
Un inconfondibile riff di tromba: è questo il tratto più caratteristico di «Safe And Sound» dei Capital Cities, la canzone più trasmessa dalle radio italiane, il brano che ha compiuto l’impresa di spodestare dal trono della classifica dell’airplay «Get Lucky» dei Daft Punk, che regnava da 14 settimane.
La canzone, in verità, ha due anni e mezzo di vita ma solo negli ultimi tempi è diventata una mania globale. «Aggiungere la tromba è stata la nostra decisione migliore» racconta il duo, nato a Los Angeles da un annuncio sul web per realizzare, non a caso, jingle pubblicitari. «È una canzone contro l’Apocalisse: ogni generazoone pensa che la fine del mondo sia dietro l’angolo, ma poi sono “sani e salvi”».
Il 10 settembre uscirà in Italia l’album di debutto «In A Tidal Wave Of Mystery» (da un verso di «Safe And Sound») e il giorno dopo Sebu Simonian (quello con la barba lunga) e Ryan Merchant suoneranno ai Magazzini Generali, a Milano: riusciranno a sfruttare questo inatteso successo? Di certo, di talento per il pop i due ne hanno da vendere.
Guarda il video di «Safe And Sound»
Ascolta su Spotify la classifica dell’airplay della settimana elaborata da EarOne